top of page
Immagine del redattoreChiara C.M

Cip e Ciop - Agenti speciali! C'è della trama nel mio easter egg! [SPOILER!]

Aggiornamento: 6 apr 2023

Chi di noi da bambini, magari il Sabato mattina o i pomeriggi assolati, ha mai visto una serie animata con protagonisti i personaggi Disney?


TUTTI, che domande!


Hercules, Lilo e Stitch, La sirenetta...e tra tutti questi cartoni c'erano anche "Cip e Ciop - Agenti speciali", cartone animato con protagonisti i due scoiattoli più pestiferi della Disney!

Ero molto molto piccola, ma ricordo che avevo visto e possedevo in videocassetta qualche episodio e ricordo che era molto carino e divertente. I due protagonisti avevano un carattere molto diverso dalle loro controparti dei corti Disney in cui facevano impazzire Pluto.


Ma di cosa trattava?

La trama era molto semplice: Cip e Ciop sono due scoiattoli pronti a partire per l'avventura e risolvere misteri assieme a Monterey Jack (un corpulento topo goloso di formaggio), Scheggia (elemento femminile del gruppo e esperto meccanico e inventore) e Zipper (mascotte del gruppo, un piccolo moscerino che non parlava mai); il loro più acerrimo nemico era Gattolardo, anche se i nemici che prendevano di mira i nostri protagonisti erano molteplici.


Gli episodi erano autoconclusivi e tutto sommato scritti bene e pieni di adrenalina (per una bimba di sei anni era adrenalinico AL MASSIMO!).


Ma perché vi sto scrivendo tutta questa crono-storia? Beh, la serie è finita nel 1990 e da allora sono passati trent'anni tondi tondi, quindi quando è stato annunciato questo film molti di noi si sono chiesti "perché!?"

Domanda legittima, ma io ho preferito dare il beneficio del dubbio. Pensavo anch'io che fosse un reboot, ma dal trailer già si era capito l'andazzo; uno stile molto simile a "Chi ha incastrato Roger Rabbit" ma con protagonisti i nostri due mangia nocciole preferiti.


Ma bando alle ciance, di cosa parla questo film?


Il film parla del rapporto tra Cip e Ciop e di come si è sgretolato dopo che si sono separati e la loro serie è finita negli anni 90.

Passano gli anni e Cip lavora in un ufficio assicurazioni, diventando impiegato del mese ma allontanandosi dalle persone e dando affetto solo al suo cane (cosa che appoggio al 100% ma entro certi limiti) e Ciop cerca di rivivere i suoi giorni di gloria facendosi addirittura un intervento per la CGI (infatti lui sara in 3D e Cip resterà in 2D) vivendo nel passato e cercando di ritornare ad avere di nuovo contatti con il suo amico.

La svolta arriva quando Monterey Jack (Monty) chiama entrambi per un problema, il topo si è indebitato con la "Banda della valle" per avere formaggio e chiede aiuto a entrambi i suoi amici. Ma Monty viene rapito dalla banda ed entrambi devono trovarlo e salvare non soltanto lui ma anche altri cartoni che rischiano di venire "Piratati" e usati per creare film scadenti.


 

Il film è davvero bizzarro, non perfetto ma nemmeno orribile da vedere. Vediamo un mondo dove esseri umani e cartoni realizzati con ogni tecnica, dalla CGI al 2D al fotorealistico e tutti loro vengono trattati come attori e attrici consumati dallo show business che cercano di ritornare in pista con ogni mezzo.

Il film è DIVERTENTISSIMO, non si prende sul serio nemmeno per un secondo ed è anche molto scorrevole; non ci si deve concentrare per seguire la trama perché è li, semplice, chiara e comprensibile. Oh, e piena di EASTER EGG!


No, davvero, a nemmeno 24h dalla sua uscita questo film ha fatto galvanizzare tutti dalla quantità di easter egg, meme, camei e tanto tanto no - sense! Nemmeno io credo di essere riusciti a vedere tutte le citazioni all'interno del film!


Una cosa che ho adorato nel film è il rapporto tra Cip e Ciop, i due cominciano da amici, poi da estranei fino a ritornare amici nuovamente alla fine del film. Entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro e non lo ammettono mai perché troppo testardi per ammetterlo.

E vogliamo parlare di Peter Pan!? Da piccola star del cinema a vecchio panzone che rapisce i cartoni per poi piratarli con la sua macchina e usarli per versioni bootleg dei cartoni animati più famosi (piaga che non muore ahimè!) per poter avere una casa di produzione tutta sua.

E niente. Una ficata!


 

E gli easter egg?

Beh, ragazzuoli sono tantissimi. TROPPI per elencarli tutti, anzi alcuni forse mi sono pure sfuggiti

Ma il protagonista morale della storia è solo lui:


Sonic "la cozza" (Ugly Sonic) is back! Ed il maschio alfa della situa XD



Alla prossima gente!

E andate su Disney+ e date un'occhiata a questo film. Vi farete delle grasse risate!


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page