Nel lontano 1986 la Nintendo pensò "BOIA! Super Mario Bros ha venduto bene, facciamo un mediometraggio dedicato a Super Mario!" e così fecero.
"Super Mario Bros - The Great Mission to Rescue Princess Peach!" è un film animato giapponese uscito solo per home video in Giappone, infatti non si trova in italiano e in inglese ha solo un fandub (presumibilmente).
Ma bando alle cianccccccieeeeh, di cosa parla 'sto film!?
Let's find out!
Il film inizia con la DIPENDENZA DA VIDEOGIOCHI (Striscia e le iene si sfregano le mani) infatti Mario, seduto su quella sedia da DIO SOLO SA QUANTO TEMPO, cerca di battere un nuovo record di...non ne ho idea, un gioco dove salti e fai a mazzate forse.
Inoltre, non è ironico che la mascotte di un videogioco sia dipendente da quest'ultimi? Riflettiamoci.
Nel frattempo Luigi, in cosplay da Geppetto, gli porta del thè (probabilmente avvelenato) sperando di staccarlo da li. Ma nulla.
Io suggerirei di staccare la corrente, ma potrebbe partirgli un embolo potente a questo povero idraulico dal cappello rosso, quindi non c'è scampo. Mario verrà lasciato da solo con i suoi demoni.
Dopo che Luigi si arrende alla tossicodipendenza del fratello, succede qualcosa...una cosa che gli anime fanno da anni e anni e anni...ARRIVA LA FIGA!
No, non sto scherzando, effettivamente arriva la figa.
No miei cari videogiocatori e videogiocatrici, non vi arriverà la figa fuori dalla tv mentre giocate con i vostri videogame. Mi spiace farvi crollare il castello, ma la gnocca non arriva dalla tv all'improvviso.
La figa in questione è, lo indovinate, Peach! Che, dopo essere stata inseguita da tartarughe volanti e funghi con la gioia di vivere di un single il 14 Febbraio, spiega a Mario che Bowser la sta inseguendo e chiede al nostro nano baffuto di difenderla (nonostante questa ti sollevi i CAZZO di mobili).
Arriva Bowser e il nostro eroico salvatore...fa una figura di merda talmente grande che fa il giro e diventa una figura di merda ancora più grande.
Come direbbe Emilio Fede:
Che figura di merda.
Dopo questo atto eroico, Bowser prende la bionda e scappa nella tv; l'unica cosa che resta è la collana che Peach aveva al collo.
Dopo dei titoli di testa che, lo ammetto, sono fatti bene, arriviamo alla vita entusiasmante dei fratelli Mario! Vita che consiste in...vendere roba a random. Probabilmente sono i titolari di Tiger.
Dopo che Luigi si accorge del porcozio di medaglione che suo fratello ha in mano, invece di fare come i comuni mortali e venderlo per diventare più ricchi di Elon Musk, lo mette al corrente di una leggenda legata ad essa che, detta in parole povere, se trovi sta cosa ti condurrà ad un regno strano e a un grande tesoro. Non lo dice proprio così, ma sticazzi!
Dopo aver chiamato per avere informazioni...ok...arriva nel loro negozio un cane blu che li conduce a un cantiere pieno di tubi in mezzo al deserto.
Non è una battuta, succede davvero, abituatevi a 'sta roba.
Una volta arrivati nel Regno dei Funghi (non allucinogeni purtroppo) i nostri si trovano al cospetto...del Maestro di esplorando il corpo umano.
Quest'ultimo racconta ai nostri cacciatori di tesori (perchè Luigi è l'unico con un obbiettivo normale cioè fare i soldi) che Bowser ha trasformato tutti gli abitanti del regno in blocchi, piante e altri oggetti perchè è stato messo in frienzone dalla principessa. Rifiutando la sua proposta di matrimonio lui, invece di accettare il rifiuto con dignità, decide di rapirla. Gaston della Bella e la Bestia sarebbe fiero di te fratello.
Ad aggiungere ancora più pepe al tutto c'è anche, udite udite...UNA PROFEZIA! (parte il tema di Harry Potteh) di due fratelli maschi (ci tengono a precisarlo) che avrebbero salvato loro il culo. Che c'è!? mia la recensione mie le interpretazioni!
La nostra bionda preferita dopo She-ra credeva a questa gigantesca minchiata e ha deciso di andare a cercare aiuto...finendo nei guai. Se stava ferma in un angolino forse vinceva lei, ma vabbè.
Ad ogni modo, dopo aver saputo che il matrimonio si sarebbe svolto di venerdì 13 (ma allora ve le andate a cercare!?) e dopo che Mario si trasforma in un messicano (Mario seriamente WTF!?) i due partono alla ricerca dei tre potenziamenti che servono per sconfiggere Re Koopa e evitare di portare la busta con i soldi al matrimonio: il fungo, il fiore e la stella.
Questi tre elementi sono stati nascosti e loro due devono trovarli. Non prima che Luigi chieda al vecchio se c'è una ricompensa e quando quest'ultimo gli dice che avrebbe trovato monete d'oro in giro, lui si mette in marcia per diventare più ricco di Paperone. Ripeto, l'unico personaggio che fa cose sensate qui.
Dopo un montaggio anni 80 dove ci sono nell'ordine:
Un riferimento al Coronavirus anni prima:
un trip a scacchiera:
Luigi che vince a casinò al primo colpo.
Arriva la sera e Luigi ha taaaanta fame e continua a nominare cibo facendo sognare a Mario ogni leccornia possibile e immaginabile; pensate che Luigi pensa di mangiarsi il cane. (NON.DEVO.FARE.BATTUTE.SUI.CIN....MMMMMMMMH!!!!)
Ad un certo punto arrivano due Goomba che dicono a Luigi che a pochi passi da dove sono ora c'è una valle piena di funghi deliziosi e quest'ultimo decide di andare a mangiarli; senza domandarsi se sono velenosi oppure se sono i funghi di The Last of Us.
I funghi non sono velenosi per fortuna, ma sono molto strani visto che Luigi ne mangia un paio e si mette a ridere, ne mangia altri e si mette a piangere e poi ne mangia altri e si incazza come una rapa. Luigi è diventato una ragazza col ciclo. Benissimo.
E poi dicevano che erano i sette nani la rappresentazione della cocaina.
Comunque, dopo gli sbalzi d'umore di Luigi il nostro Mario viene rapito da un uccello gigante bello e pronto per fare da pranzo.
O forse è una tartaruga sto coso? Boh, non ho assunto abbastanza eroina per capirci qualcosa.
Dopo che Mario riempie la pancia di quei cosi con i funghi, arriva anche Luigi e il cane a fare da pranzo, ma riescono a salvarsi grazie al fatto che mamma uccello/tartaruga/bollitore è una cazzo di idiota e va a cercare hamburger e riso (dove li trovi non si sa) su richiesta dei suoi piccoli incitati da Mario.
L'unica nota positiva è che trovano finalmente il primo power up e ci togliamo il primo step dalle balle.
Non prima di aver liberato una Toad femmina molto carina che li ringrazia di aver liberato lei e tutti i suoi simili.
Che poi...in questo film i toad sono tutte femmine. Perchè? Non lo so; forse avevano dei fetish strani durante la produzione del film.
Comunque è bello notare che i nostri eroi hanno delle fangirl fungose.
VAI FRATELLI MARIO, LO SAPEVO CHE QUESTA COSA VI PORTAVA FIGA!
Dopo aver salvato questi cosi, Mario e Luigi si trovano all'incrocio stradale (e sono fortunati che non si trovano a Genova) rincontrano i due Goomba di prima che gli dicono che seguendo la strada a destra troveranno una valle piena di fiori profumati. Senza farsi troppe domande a riguardo e senza mandarli a fare in culo perchè li avevano già imbrogliati prima, i due incappano in un giardino nelle piante piranha (e ti pareva) ma riescono a sfuggirgli perchè hanno più culo che anima; usciti da li scopriamo che erano stati spediti li per essere ammazzati da Lakitù che fa il giardiniere di professione e il sicario per sbarcare il lunario. Oh, la crisi c'è ovunque!
Oltre al fatto che il sicario aveva assunto altri sicari, cioè i koopistrici, perchè appaltare è meglio che lavorare.
Vabbè, per farla breve: Mario gli fotte la nuvola, fotte lui, recupera il power up del fiore e via verso il Valhalla!
Dopo che questi due finiscono in trappola perchè Luigi ha la febbre dell'oro in ritardo di anni, vediamo come se la passa la nostra principessa di rosa vestita!
Vi sembrerà strano da leggere ma qui Bowser è un vero e proprio pacioccone che la accontenta e lei fa la frigida e l'antipatica per tutto il tempo.
Scusate, chi è il cattivo qui!?
Insomma qui lui ti fa quasi pena, talmente tanta pena che ti viene voglia di cercargli una Koopa femmina al posto della principessa bomboniera.
Insomma questo matrimonio non sa da fare, ma più per lui che per lei!
In the meantime, il nostro Mario ha la fantasia erotica più pudica della storia su lui e la principessa e Luigi nel mentre fa da Deus ex machina scavando all'interno della prigione (fa tutto lui insomma) e, dopo aver lottato contro un polipo gigante e aver recuperato il power up a stella (ve la faccio breve) e via verso il castello di Bowser!
Non prima di aver freebotato anche Peter Pan.
I nostri arrivano e interrompono il matrimonio, che sembra più una messa satanica, e il nostro Marione nazionale ingaggia una lotta feroce contro Bowser, e si spera non faccia un'altra figura di merda.
Mario non fa una figura da cioccolataio stavolta, infatti mangia i potenziamenti, diventa gigante e Bowser la prende nel cu...ore!
Dopo che il cattivone di turno va farsi benedire da qualche parte, tutto torna alla normalità!
Gli uccelli cinguettano, le rane granchiettano e le trombe TROMBANO come non mai.
Insomma potrei dirvi che tutto termina con un bacio di Peach e i nostri che si dicono addio; INVECE NO!
Invece no.
E sapete perchè? Perchè ora succede una cosa che a me, ai miei amici e probabilmente pure al pubblico giapponese ha fatto dire "MA VAFFANCULO"!
Avete presente il cane di cui non ricordo il nome? Quello blu che sembra uscito da un cartone di Asterix?
Ecco, dopo tutti i ringraziamenti al nostro Mario Mario e al nostro Luigi Mario, il medaglione di Peach trasforma il cane blu...in un principe!
Si scopre che questo tizio spuntato fuori dal nulla è il principe del regno dei fiori e si chiama Haru (si, letteralmente si chiama primavera sto tizio) che era scomparso da chissà quanto tempo e trasformato in un cane da Bowser. AH, e questo coso sarebbe il moroso della nostra Peach.
Lo sentite anche voi? Questo suono di vetri rotti? In realtà è il cuore del povero Mario che si rompe in mille brandelli di emozioni!
No, seriamente, dopo questa inculata i due ritornano a casa con una friendzone grossa quanto un elefante e molto probabilmente con la vena da serial killer che serpeggia nel cervello del nostro idraulico rosso.
Beh, un lato positivo c'è...dopo i titoli di coda c'è una post credit scene!
A quanto pare il nostro Re tartarugozza ha trovato un impiego retribuito da Tiger. Beh, almeno uno dei personaggi ha ottenuto qualcosa di buono!
FINE!
Bene, come avete visto qui questo film è...UNA GRAN FIGATA!
Certo è un gigantesco product placement perchè ogni tanto si vedono marche di cibo esistenti realmente in Giappone (non credo li vendano ancora) ma almeno si sono sforzati di fare una storia che intrattiene per tutta l'ora che dura.
Se volete vederlo è disponibile in 4K qui con i sottotitoli in inglese, e con i sottotitoli in italiano è disponibile qui
Giuro che non mi pagano per fare pubblicità LOL
Ma se volete passare qualche oretta in allegria, dateci un'occhiata che merita.
Beh, per ora è tutto gente. Alla prossima.
BUON MARIO DAY!
Comments