top of page
Immagine del redattoreChiara C.M

Grazie Steven!

Aggiornamento: 6 apr 2023


Ebbene si...quel giorno è arrivato.

Non sono mai stata brava ad esprimere il mio amore per qualcosa quando finisce, da un lato sono felice per come è finita, ma dall'altro sono scontenta proprio perché è finita l'avventura e tu sai perfettamente che non potrai mai e poi mai sostituire qualcosa di così grande e speciale come questo cartone.


"Steven Universe" era una seria nuova su Cartoon Network, ma io la vidi per la prima volta a 18 anni mentre mi preparavo per il mio esame di maturità. Era in corso la seconda stagione in America nel mentre e, dopo aver capito che la programmazione di Boing era un bel casino, decisi di usare altri mezzi per vedermelo. Da li vidi la prima stagione; poi la seconda; la terza; la quarta e infine la quinta, cominciando anche a vedermeli in lingua originale, non disprezzando mai il doppiaggio italiano. Andando avanti capii che non stavo semplicemente vedendo un prodotto divertente e ben fatto, ma qualcosa che mi parlava a tu per tu con personaggi in cui mi rispecchiavo e situazioni in cui mi diceva "Va tutto bene, puoi migliorare...Va tutto bene, non devi preoccuparti...Va tutto bene, è normale piangere...Va tutto bene, è normale pensarla così" e per una come me che non si sente mai al 100% sicura...è stata una bella consolazione. Come un amico che ti consola non appena ti vede piangere ma che sa che devi anche cavartela da solo. Avrei tanto voluto, almeno una volta, entrare a Bich City e mangiare gli sbriciolini e le ciambelle con Ametista; andare in missione con Steven; entrare in casa di Vidalia e dipingere; duellare con le spade con Perla e Connie...e fare parte della grande famiglia di Steven.


Nel corso della serie mi sono sentita come Ametista, immatura e impulsiva; come Spinel, che prova a piacere ma che finisce per farsi odiare o non riesce ad entrare in gruppo; come Diamante Rosa, distruttiva e allo stesso tempo amante della vita; e poi...come Steven.

Ultimamente mi sono sentita come Steven, con un lato cattivo, con un lato distruttivo con un lato mostruoso che ho paura di far uscire!

Ma tutti questi personaggi hanno avuto una seconda possibilità, una nuova vita e una nuova speranza e mi piace pensare che sarà così anche per me. Ma ci vorrà molto tempo, lavoro, pazienza e lacrime per riuscirci.

Ma, ehi, se Steven è riuscito a stare in pace con se stesso...posso riuscirci anch'io, no?


 

Grazie Rebecca Sugar per aver creato il cartone; grazie Crewuniverse per averci lavorato; grazie Cartoon Network per averlo distribuito; grazie Riccardo Suarez, che con la sua voce ha dato vita al personaggio di Steven; grazie al fandom per aver dato vita ad un nuovo mondo e ad una community unita!


Grazie a 151eg per le sue curiosità e le sue analisi sui personaggi; grazie a Smilechannel, Princessrainbowalicorn, Stevenbubble, Il Filo d'oro e YellowUniverse per i video teorie, le parodie, le fan art le recensioni dedicate a Steven e ai link che hanno sempre messo a disposizione per tutti e ringrazio anche il gruppo Facebook Steven Universe Italia, per avermi dato l'opportunità di fare parte, seppur digitalmente, ad un gruppo unito e divertente.




GRAZIE A TUTTI!



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page