top of page
Immagine del redattoreChiara C.M

I Willoughby - Un arcobaleno di...dolcezza! [SPOILER!]

Aggiornamento: 6 apr 2023


Durante questo periodo di quarantena, l'intrattenimento digitale si sta facendo strada per non farci impazzire più fretta. Ricordiamo tutti il film Netflix candidato agli Oscar, Klaus, una piccola perla preziosa che ci ha fatto sognare questo Natale.

Bene, il 22 Aprile 2020 i produttori ci riprovano con un film in 3D questa volta: I Willoughby!

Ma questo film merita quanto Klaus?

Bhe...si!

 

Trama


In una grande città, in una casa "d'altri tempi" vivono i Willoughby, una grande e prestigiosa famiglia che nel corso della storia ha compiuto grandi imprese, conosciuti per i loro baffi prominenti (anche le donne li avevano) e per essere una famiglia unita. Il signor Willoughby e signora sono due coniugi che si amano tanto, dove è il problema?

Che questi due adulti non riversano alcun tipo di amore verso i loro quattro figli!

Capendo che i genitori non sono adatti a prendersi cura di loro, i fratelli decidono di "offrire" loro un viaggio nei luoghi più pericolosi del mondo sperando che ci rimangano secchi (e lo speriamo anche noi). Una volta ottenuto la libertà, si scontrano con una Tata, assunta dai suoi genitori, senza alcuna competenza, ma con grande cuore che tratta i bambini con amore e rispetto. Ma i guai arrivano dietro l'angolo e i fratelli devono rimediare.



La trama del film è molto semplice, scorrevole e divertente, come da manuale, e sembra essere una parodia dei film per bambini anni 90 o anni 2000, con orfani che si ritrovano con adulti cattivi oppure bambini che si ritrovano genitori negligenti. Il paragone con Matilda 6 mitica è obbligatorio in questi casi per quanto riguarda il concetto di genitori "incapaci", molti hanno anche paragonato i fratelli W. ai fratelli Boudlaire di Una serie di sfortunati eventi.

I genitori dei bambini, sono aridi, irresponsabili e odiosi!

Non danno mai attenzioni a questi bambini , non incoraggiano le loro passioni, danno loro punizione per capriccio, li cacciano di casa per punizione e dicono anche alla Tata di "liberarsi di loro" per vendere la casa. E, una cosa molto bella che hanno fatto nel film, è la loro totale mancanza di redenzione finale. Infatti, quando i bambini si ritrovano i servizi sociali alle calcagna, decidono di andare in Svizzera per salvare quei due escrementi viventi, rischiando di congelare. E cosa fanno questo due? Gli rubano la macchina volante e li lasciano li.

Insomma...SONO DUE FOGNE UMANE!

Meno male che, non sapendo guidare, sbandano e finiscono in mare e tutti noi speriamo che lo squalo li abbia sbranati per bene.


Questo film tratta il tema della famiglia in una maniera diversa, una cosa che raramente veniamo nei film per bambini (sopratutto adesso, negli anni 90 era norma) e mette a tavolino quella categoria di adulti che non sono adatti a fare i genitori e adulti che invece sono adatti, ma non hanno avuto mai occasione. Tra l'alto i signori FOGNA non cambiano idea fino alla fine del film e credono di essere nel giusto FINO ALLA FINE! Una cosa che, purtroppo, succede anche nella realtà dove non tutti gli adulti, ma anche le persone di tutte le età, sono disposti a cambiare. Nemmeno se fai un grande gesto, o un gesto piccolo, o se metti sul tavolo i problemi che avete con loro.

Un discorso portato avanti con umorismo e tenerezza, narrato come un libro per bambini (cosa che ricorda molto il Dr.Seuss) e con un comparto grafico che è davvero una gioia per gli occhi, con personaggi caricaturali e espressivi, animazione cartoonesca e dinamica e sfondi colorati e curati.


 

Questo film lo stra-consiglio a tutti, bambini, adolescenti o adulti.

State pur certi che i piccoli fratelli Willoughby si faranno spazio nel vostro cuore.



E ora...unitevi a me per odiare quelle due cacche che sono i signori Willoughby!




23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page