La famiglia più gialla d'America ha fatto la storia e ci ha accompagnato tutti i giorni fino ad ora. Ricordo i bei pomeriggi, dopo scuola, a ridere con la famiglia Simpson e la loro ilarità non sense!
Eppure ci sono stati episodi molto significativi e seri che ci hanno fatto ricredere e poggiare i piedi per terra; episodi dove i Simpson mettevano da parte l'ilarità per un attimo e si prendevano sul serio, facendoti anche piangere delle volte oppure facendoti pensare o lasciandoti l'amaro in bocca con un pensiero cinico e realista. Purtroppo, con le nuove stagioni, questo sta andando a perdersi.
Ma torniamo al titolo del post. Cosa intendo dire con "morte improvvisa" ?
Con "morte improvvisa" intendo dire una morte a cui non ero per niente preparata!
Guardavo film Disney, avevo molte videocassette, e anche li i personaggi morivano, talvolta improvvisamente e ti lasciava un senso di malessere; eppure è stata questa morte a lasciarmi sconvolta!
Siamo all'episodio 14 dell'undicesima stagione andata in onda in Italia il 1° Novembre del 2000 (avevo solo 4 anni e la vidi molto dopo la puntata). Stiamo parlando della puntata
"Di nuovo solo-solino-soletto".
Questa puntata comincia come tutte le altre:
La famiglia Simpson scopre, con sgomento di Lisa, che la riserva per gli uccelli è stata trasformata in uno stadio per gare automobilistiche e decidono di cambiare i loro piani e vedere magari qualche schianto di una macchina.
Proprio li incontrano la Famiglia Flanders al completo, anche loro pronti a godersi la corsa.
All'improvviso arrivano delle procaci ragazze armate di cannoni spara magliette e Homer insiste a volerne una, facendosi arrivare un carico di magliette addosso...
...peccato che le magliette non colpiscono lui
La prima volta che vidi questa scena mi misi a ridere, mi aspettavo una sorta di tentativo di Homer di chiedere scusa a Maud facendo ancora più casini.
E invece no.
Subito dopo vediamo delle persone intorno a Maud, e il Dott. Hibbert che dice "Oh, mio Dio, è proprio morta!".
E li...smisi di ridere.
Le scene successivo dell'episodio mostrano il funerale, il senso di colpa di Ned per non averle detto addio e la sua crisi nei confronti di Dio.
Questo episodio mi ha fatto vedere come una persona può morire all'improvviso, il classico "fino a ieri stava bene" e il giorno dopo...bhe...abbiamo visto no?
"Ma perché Maud è morta?" si sono chiesti in molto non solo all'epoca ma anche oggi.
Ci sono state varie speculazioni a riguardo: la doppiatrice originale del personaggio chiese più soldi al network; altri dicevano che si era stancata di doppiare un personaggio minore fino ad arrivare ai fini commerciali per rendere più interessante una stagione che stava perdendo ascolti.
In realtà, confermato dal produttore Al Jean, volevano solo dare allo show una nuova dinamica e dare più spunti interessanti, cosa logica visto che ci sono stati poi molti episodi con Ned che cerca di portare avanti i desideri di Maud o che cerca di superare il lutto e vorrei ricordarvi che vediamo Ned dubitare di Dio. NED FLANDERS! Colui che si affidava a Dio in tutto ora ha una crisi mistica!
In conclusione: La morte di Maud mi ha segnato molto e quell'episodio mi segna ancora adesso. Proprio oggi è andato in onda su Italia 1 e quando ho capito...bhe...diciamo che smetto di ridere dall'inizio.
Komentar