Era il 21 Dicembre del 2019 e su Cartoonito andava in onda l'ultimissima puntata di My Little Pony - L'amicizia è magica. Nove anni che le Mane 6 ci accompagnavano con le loro avventure, con i loro sorrisi e con la loro amicizia.
Era finita. O almeno così credevamo!
Era il 26 Febbraio del 2021 quando, andando in giro su instagram, mi imbatto in quest'immagine:
Quella che, all'inizio, credevo essere un'immagine fatta dai fan, in realtà era uno screenshot UFFICIALE della nuova generazione di My little pony!
All'improvviso il web impazzì! Quest'immagine fece il giro del web, non solo su instagram e ne uscirono tante altre fino all'annuncio dei doppiatori e della data d'uscita: 24 Settembre 2021.
Ma di che cosa parla questa nuova generazione? Proprio qui volevo arrivare!
Arrivo fresca fresca dalla visione e vi dirò ora la mia (non richiesta) opinione.
Viaggio in una Equestria divisa
Sunny Starscout è un pony terrestre che vive una vita tranquilla nella cittadina marina di Maretime Bay con suo padre che le racconta sin da puledrina di quando tutti i pony erano amici e vivevano in armonia.
Passano gli anni e Sunny diventa "la pecora nera" della città, scontrandosi anche con il suo migliore amico Hitch Trailblazer (😍) e sceriffo della città.
Tutto cambia quando un unicorno esuberante, e tanto tanto simpatico, di nome Izzy arriva in città facendo spaventare tutti e mettendo al corrente Sunny che gli unicorni non hanno più magia. Sunny e Izzy allora partono per un viaggio in cerca di risposte, avendo nel loro gruppo vari alleati; oltre a Hitch si uniranno le due principesse pegasus Pipp Petals (che il doppiaggio italiano ha chiamato Ruby Petals 🤷♀️) e Zipp Storm.
La trama non è collegata alla G4, tranne per alcuni cameo all'interno del film e nella intro, ma per il resto è una trama distaccata (o almeno lo sembra per ora).
Il film possiamo considerarlo un episodio pilota della serie, sempre in CGI, che Hasbro e Netflix hanno intenzione di distribuire; infatti all'interno del film viengono piantati i semi non solo per conoscere meglio i personaggi (che comunque sono molto simpatici e riconoscibili , ma dovranno impegnarsi per avere un posto nel nostro cuore) e per capire meglio la lore di quel nuovo mondo. Infatti all'interno del film vengono mostrate le tre città in cui vivono i tre tipi di pony e non sappiamo ancora se ci sono altre razze all'interno di quel nuovo mondo: i draghi, i kirin o magari un altro tipo di razza e non sappiamo ancora quanto può essere grande quella nuova Equestria e quale nuovo potere avranno i nostri protagonisti.
Dobbiamo anche vedere come la loro amicizia si evolverà e come affronteranno le varie sfide.
Tutte queste cose sono solo la punta dell'iceberg di quello che ci aspetta da questa nuova generazione e, inutile dirlo, io non vedo l'ora di vedere come evolveranno i personaggi e quali nuove cose scopriremo.
A livello tecnico il film è fatto veramente bene, oso dire che è una gioia per gli occhi!
Tutte le città sono diverse tra loro e ben curate, le riconosci subito appena le vedi e sono ricche di dettagli e di easter egg che si possono trovare riguardando il film. Molto bella la scelta di rendere la città dei pony terrestri una cittadina di mare rustica, quella degli unicorni una vera e propria foresta (mica tanto) incantata e la città dei pegasus iper-tecnologica che si staglia tra le nubi.
Una novità all'interno di questa G5 è appunto la tecnologia. Pipp è una streamer sempre con il suo telefono a portata di zoccolo, televisori a schermo piatto, effetti speciali, tram, cinema e tanto altro fanno parte della vita di questi nuovi pony e sarebbe bello vedere un episodio flashback dove vediamo come si è evoluta la tecnologia in quel mondo dopo che la magia se ne è andata.
I personaggi, come ho detto prima, sono ancora acerbi; non soltanto i protagonisti ma anche quelli secondari, cosa logica per un film da un'ora che deve preparare il terreno per il futuro. I protagonisti li conosciamo ma non ancora bene, tuttavia hanno guadagnato dei fan e delle opere da parte del fandom e apprezzamento da parte del pubblico (io ho AMATO Hitch dalla prima volta che l'ho visto!)
Insomma, My Little pony non smette di stupirci e speriamo lo faccia ancora in futuro.
Ancora non sappiamo la data di questa nuova serie che verrà, dopotutto il film è uscito oggi e deve avere essere visto. E speriamo che anche la G5 entri nei nostri cuori come ha fatto la G4.
Comments