top of page
Immagine del redattoreChiara C.M

Perché Junior ( Piccolo ) di DB è il mio personaggio preferito!

Aggiornamento: 6 apr 2023


Dopo aver tanto parlato di Disney, Steven Universe e altro mi sembra il caso di fare un post leggero dove scrivo...roba bella!


Ammetto che mi sono avvicinata a Dragon Ball molto più tardi rispetto agli altri; non avevo interesse a vederlo per la differenza tra "cartone da maschi" e "cartone da femmine" (si...non tocchiamo QUEL tasto 🤦‍♀️) e mi avvicinai a questo franchise quando andavo ancora alle scuole superiori. Meglio tardi che mai no!?

C'è da aggiungere che io ho visto la programmazione al contrario, cioè prima Dragon Ball Z poi il GT e poi ho visto la prima stagione con Goku bambino. Le uniche cose che mi sono sfuggite alla visione sono stati alcuni dei film, infatti ne vidi solo un paio e non tutti e non ho seguito Dragon Ball Super più di tanto, quindi li escluderò entrambi in questo discorso.



Chi è Junior?


Junior, lo chiameremo con il nome italiano per abitudine, è il figlio del Grande Mago Piccolo ( Al Satan nella versione Mediaset ) ultimo nemico della saga della prima stagione di Dragon Ball.



Ammiratelo in tutta la sua...bellez...bell...no, non ci riesco😨

Al Satan è stato il primo VERO cattivo che Goku ha affrontato.

Con "vero cattivo" intendo dire...bhe...era un infamone con tanto di patente e libretto! Non ci ha pensato due volte a far uccidere Crillin, Riff e il Genio; ha ammazzato il Drago per non permettere a nessuno di ostacolarlo e ha pestato Goku come l'uva sultanina.

Insomma...'na bestia!


Codesto campione di bellezza era la parte cattiva del Supremo ( Dio in originale ) separato per volere di quest'ultimo e imprigionato dal maestro del Genio delle Tartarughe e dell'Eremita della Gru, successivamente liberato per errore da Pilaf. Ma alla fine Goku lo batte e lo butta via come il sacco della lurida spazzatura che è.

Ma il pericoloso demone riesce, non so come e NON lo voglio sapere 😨, a produrre un ultimo uovo e da questo uovo nasce...Junior.

Ok, tecnicamente gli risolve i bruciori di stomaco XD

Sono l'unica a trovarlo adorabile!? 😍

Sarebbe anche tenerissimo...se non contiamo il suo istinto omicida. Ma che volete, son dettagli 😅

Una volta grande, Junior decide di affrontare Goku al Tornei Tenkaichi ( Tornei Mondiale di Arti Marziali ) con lo scopo di ucciderlo, ma trova solo una sonora sconfitta.

Come era prevedibile.





Il suo ruolo in Dragon Ball Z


In DBZ il suo ruolo cambia totalmente rispetto alla prima serie. Dopo aver aiutato Goku a sconfiggere Radish (più perché quest'ultimo lo aveva umiliato precedentemente) e decide di allenare Gohan, il primogenito di Goku, dopo aver saputo dell'arrivo di altri due Sayan , Vegeta e Nappa.


Inutile dire che l'allenamento con lui è...da denuncia penale, ma dettagli pupi.


Passa un anno, arrivano i Sayan e succede l'ecatombe più sfrenata ( ovvio ) e Gohan solo dopo riesce ad attaccare Nappa, con conseguente rabbia di quest'ultimo.


E poi...arriva questa scena:



Questa scena mi rimane tutt'ora impressa. Mi vengono ancora i brividi ogni volta che la guardo! Una delle scene che ritengo più belle e importanti di tutto Dragon Ball!

Qui arriva la svolta definitiva del personaggio di Junior, diventando da villain a eroe.

Mi sorprese il cambio di rotta di questo personaggio. Come ho detto prima, non conoscevo i suoi trascorsi nella prima serie, ma la cosa mi sorprese lo stesso perché era stato durissimo con Gohan durante il suo allenamento: lo ha lasciato da solo per 6 mesi ( Gohan aveva solo 4 anni ) a sopravvivere in una landa piena di dinosauri; voleva farlo diventare un suo alleato demone e lo ha allenato duramente gonfiandolo come una zampogna.



Anche se...un piccolo indizio prima del disastro c'era in realtà: Junior lo scaccia malamente dandogli dell'inutile e spingendolo a lasciare il campo di battaglia. Quella frase, datemi della stramba, sembra voler suggerire un "Non voglio che ammazzino anche te. Ti prego, vattene!".

Detto a modo suo, ovviamente 😅




Il suo rapporto con Gohan, il suo sacrificio e la sua forza me lo hanno fatto adorare. Dopo la saga dei Sayan e la ricerca delle sfere di Nameek ho sperato e aspettato che lo resuscitassero. Mi preoccupavo quando combatteva; tifavo per lui; mi arrabbiavo quando lo riempivano di mazzate e mi disperavo con Gohan quando me lo uccidevano davanti agli occhi ( TRAUMA! 😨) tutti segnali e premure che riservo a tutti i miei personaggi preferiti di qualsiasi media.

E per quello che è successo in GT...non...non tocchiamo questo tasto va. 😒


 

Junior è un personaggio inaspettato per me. Da cattivo che mirava a vendicare il genitore e a uccidere Goku, a figura paterna e protettore del figlio di quest'ultimo, creando un "angelo custode verde" 😊

Durante tutte le saghe di DBZ lui si sacrifica spesso per salvare i nostri eroi, sopratutto Gohan, e combatte assieme a loro senza mai aspettarsi un grazie o aspettarsi un premio o un riconoscimento. Solo Goku in GT gli stringerà la mano, ringraziandolo per tutti i sacrifici che lui ha affrontato e per tutto l'aiuto che gli ha dato negli anni.


E poi è anche il personaggio preferito di Toriyama!


94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page