"Ciao, sono Nando...detto Ferdi. Vuoi prosciutto e uova verdi?"
Chi non consce il Dr.Seuss?
Qui in Italia forse il suo nome lo conoscono in pochi, ma in America è considerato ancora oggi il migliore nel campo dei libri per bambini, autore del "Grinch"; "Lorax";"Ortone e i piccoli Chi" e "Prosciutto e uova verdi".
Di recente Netfix ha annunciato una serie animata basata sull'omonimo libro, lasciandoci molto perplessi in realtà, perché il libro è molto breve (come tutti gli altri in realtà) e presentava un tema molto semplice: prova prima di dire che non ti piace.
Nel libro ci sono solo due personaggi e uno di loro, Nando detto Ferdi, cerca di far assaggiare all'altro personaggio del libro n piatto molto insolito: Prosciutto e uova verdi. Il secondo personaggio continua ad essere restio a mangiare tale piatto, dall'aspetto insolito e disgustoso per lui, ma alla fine cede e...diventa il suo piatto preferito!
Da una trama così semplice ne hanno tratto spettacoli e un corto animato...ma una serie di 13 episodi!? Stranamente è una cosa possibile!
"Non li voglio, detto Ferdi. Non mi piacciono Prosciutto e uova verdi"
Felice - non - si -addice, dopo aver fallito una sua ennesima invenzione e aver rinunciato al suo sogno, decide di partire per Meepville e diventare un osservatore di vernici. Proprio alla tavola calda incontra un ometto di nome Nando - detto - Ferdi che non mangia altro che prosciutto e uova verdi. I due si incontreranno e finiranno per viaggiare insieme a causa, o grazie, ad uno scambio di valigetta e ad una Polliraffa che Nando aveva liberato dallo Zoo.
Una piccola road -avventura che unirà i due e non facendo mancare momenti divertenti e momenti teneri, con la classica fantasia e stranezza che aveva caratterizzato il Dr. Seuss.
Forse molti dei colpi di scena possono essere prevedibili, ma anche un adulto può tranquillamente godere questa serie animata.
A livello tecnico è una gioia per gli occhi, forse non come Klaus, ma comunque fa la sua bella figura. Animazione fluida e espressiva (soprattutto le espressioni di Nando) e il design di personaggi è ambienti sembrano usciti direttamente dai libri.
Dal punto di vista caratteriale, i personaggi sono molto semplici ma non dimenticabili, soprattutto i due protagonisti e del loro rapporto.
Inutile dire che la consiglio! O almeno di provarla, chissà magari vi piace...come il prosciutto e le uova verdi :-)
Comments