top of page
Immagine del redattoreChiara C.M

Steven Universe Future - Quel che credevo pubertà era una psicosi! [SPOILER!]

Aggiornamento: 6 apr 2023


ATTENZIONE: Questo post contiene Spoiler su Steven Universe Future!


Ok, forse il termine "psicosi" non è esatto ma mi piaceva come suonava per il titolo.


Ok gente, come sappiamo mancano quattro episodi alla fine di SUF e come stiamo vedendo chiaramente...Steven è andato fuori di coppo!

Va bene, va bene, sediamoci, respiriamo e non andiamo nel panico totale. Io ci sono andata già sette volte!


Allora, sin dal primo episodio di Future abbiamo visto questo strano potere di Steven (il trasformarsi in un lumino rosa incazzato) e ho pensato subito ad un nuovo potere per la rabbia, visto che i suoi poteri sono collegati alle sue emozioni.

Ma andando avanti quelli che sembrava dei semplici "nuovi poteri" si trasformano in una vera e propria condizione mentale grave!


Detta in parole povere: Steven, oltre ad avere i classici problemi di un sedicenne , ha anche la Sindrome Post Traumatica da Stress misto a paura di essere come sua madre.

Tre traumi in uno. Questo ragazzo ha bisogno di aiuto! 😰


Dico che la pubertà ha un suo peso, perché ora Steven si comporta come un adolescente della sua età: Non gioca più, non fa più battutine, non ha più interesse nello zainetto a forma di hamburger, è vegetariano (WHYYYYYYY!?) e spesso è rabbioso e si sente incompreso. Classico caso di pubertà! Benvenuto nel club, ciccio!

Si sta anche allontanando lentamente da tutti, anche da suo padre, accusandolo di essere come Diamante Rosa per aver abbandonato i suoi genitori. E' una cosa da infami, ma tutti ci siamo ritrovati in situazioni del genere da adolescenti.

Poi arriva in Disturbo Post Traumatico da Stress. All'inizio pensavo fosse solo una teoria o una supposizione, ma cercando su Wikipedia ho capito che tutti avevano ragione.

Questa sindrome la riscontriamo spesso nei soldati o nei marine, anche se li viene chiamata "nevrosi da guerra" se non sbaglio, ma anche le "persone normali" possono soffrirne. Come ci spiega la dottoressa Maheshawren, il cervello di Steven ha accumulato molto "stress" e il suo cervello e di conseguenza il suo corpo ne sta soffrendo e la sua metà gemma agisce di conseguenza, facendolo brillare, facendolo diventare gigante e rendendolo ossessionato e impaurito alle novità e ai cambiamenti più piccoli. Il tutto è esploso dopo che che Steven viene a sapere del trasferimento di Connie al college e le fa la proposta per essere Stevonnie con lei, cosa non riuscita ovviamente.

Questa piccola cosa che, ovvio che faccia male non lo neghiamo, ha fatto esplodere la bomba rosa di Steven che già non riusciva a controllarsi di suo.

Chi soffre di questa sindrome si sente costantemente attaccato, ansioso e spesso incapace di reagire in maniera genuina anche alle cose più piccole; nella sua testa girano sempre le immagini del suo trauma, soffre di perdita del sonno o sonno irregolare, attacchi d'ira o sbalzi d'umore e paura.

Se prendete tutti gli episodi usciti fin'ora...esce il quadro completo.


E ora parliamo dell'ultimo episodio uscito, il secondo, Fragments. WOW!

Tutti noi ci stiamo ancora riprendendo, me compresa.


Rivediamo di nuovo Jasper che "allena" Steven perché quest'ultimo non riesce a controllarli bene, ha distrutto il furgone di suo padre. Più che allenare, a me sembra più che lo stia facendo sfogare un po come quando prendete a pugno qualcosa quando siete arrabbiati, ma alla fine vediamo che Steven riesce a fare cose nuovo, è molto più forte, molto più sicuro molto...molto...mortale.


Si, avete capito dove voglio arrivare. Sto parlando della frantumazione di Jasper!

A tutti noi è venuto un coccolone in quel momento e anche a Steven che non voleva farlo! La cosa si risolve grazie al liquido dei diamanti e alle sue lacrime (noi mica lo sapevamo e nemmeno Steven!) e Jasper che lo riconosce come "Il suo Diamante".

L'ultima cosa che Steven voleva. Non voleva ferire e ha ferito; non voleva frantumare a ha frantumato; non voleva essere come sua madre e alla fine lo è diventato.

L'episodio finisce così e abbiamo visto che nel nuovo Promo, Steven va via con il teletrasporto per non si sa dove. Scapperà? Andrà dai Diamanti? Andrà sull'isola dei cocomeri?

Non si sa, lo scopriremo solo vivendo.

 

Prima di chiudere, avrei da dire una cosa sulla questione delle gemme frantumate. Non so se a questo punto posso chiamarla teoria perché ormai non ci sono più tanti elementi misteriosi su cui lavorare. Allora abbiamo visto che il liquido dei Diamanti può effettivamente ricostruire le gemme frantumate; ma questo è possibile solo se ci sono tutti i pezzi?

Vediamo che Steven "ricostruisce" la gemma di Jasper prima di metterla nella vasca, quindi se non ci sono tutti i pezzi a disposizione la gemma rimane...morta.

Questo è quello che ipotizzo io.

 

Ok, io chiudo qui.

Ora, scusatemi, ma vado a coccolare il mio cane.


O forse lui deve coccolare me a questo punto.

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page